Attimino Forum

Discussioni su Cartoni, Cinema, telefilm, fumetti, internet, giochi...
It is currently Mon May 21, 2012 7:01 pm

All times are UTC

Post new topic Reply to topic  [ 2 posts ] 
Author Message
 Post subject: linux ... lo conoscete ?
PostPosted: Thu Nov 02, 2006 7:33 pm 

oggi sfogliando una rivista ho visto ke sta per uscire l'ennesima tritatura di balle della microsoft ... [ovvero "vista"] ... :?

quindi ormai stufo mi son messo a pensare .... molta gente non usa windows ma usa linux un motivo ci sarà ...e primo tra tutti è free ed opensurge ... [O_o e questa cosa gia mi piace parekkio !!!]
poi mi dicono ke come aspetto si avvicina molto al solito e vekkio windows ....

pero ... soffermandomi un momento mi son chiesto ...

1)
io ho una macchina con un hd partizionalizzato , in cui ho xp ed windows 98 ... ipotizzando di tenermi ancora l'xp fin a data da destinarsi ...sarebbe possibile sostituire win98 con linux ?

ovvero cambiare il s.o ? linux e windows han lo stasso fomato di "formattazione" dei cluster o dovrei riformattarmi la partizione in oggetto ?

2) se fosse posssibile ... come faccio ??? [se possibile mi serve una spiegazione "for dummes" :lol: ke sono un somaro :lol: ]

3) dato ke mi dicono ke windows e linux son molto simili ( O_o ma son dubbioso) ... vari applicativi e utility [tipo nn so ..winamp , winzip , virtualdub , etc] potrebbero funzionare normalmente o mi dovrei rassegnare a nn usarli + ?
[ nel caso da qualke parte si trova un elenco con i "sostituti" ke potrei usare ?]

4)nel caso conoscete qualke sito su cui documentarmi e reperire il software ?

[se avete consigli e/o opinioni son ben accette ^^]

Profile  

Post subject:
PostPosted: Thu Nov 02, 2006 7:52 pm 
Site Admin

Intanto di linux esistono varie distribuzioni alcune sono più facili altre più difficili, alcune sono per un'utenza desktop, altre per sviluppatori, ecc...

Per te potrei consigliarti RedHat o Mandrake o Fedora... che poi hanno 'radicì' comuni.

Esistono vari ambienti grafici a finestre per linux i desktop più usato sono Gnome e KDE... entrambi hanno grafiche molto personalizzabili e spesso anche più belle di windows :)

Moltre distribuzioni di linux (tra cui le succitate) hanno un bootmanager/loader...
ti basta inserire il cd di linux... avviare il pc con boot da cd e lui installa linux e ti crea il dual boot con windows, se vuoi...

Meglio comunque che prima ti fai un backup... :)

Ci sono molti software validi per fare più o meno tutto quello che si fa con windows... alcuni software sono gli stessi, tipo mozilla, gimp, open office che esistono sia per linux che per windows... altri sono dei programmi diversi che fanno cose analoghe altri sono delle sorte di 'emulatori' per gli analoghi di windows...

Linux è un ottimo sistema, ma comunque anche se negli ultimi anni è molto più facile da usare, non è una passeggiata...

ad esempio ora molte distribuzioni per installare software usano dei pacchetti 'autoinstallanti' che semplificano molto l'installazione, avvicinandosi a windows, ma c'è comunque da rispettare le 'dipendenze' ...

La distribuzione comunque è costituita da: sistema operativo (il cui cuore è il kernell) e svariati programmi già installati...

come se installando windows ti trovassi già anche office completo e molto altro...

Inoltre con i programmi sotto linux apri tutti i formati dei file per windows di word, excel, ecc...

Per le periferiche generalmente non servono driver...

Ad ogni modo (sopratutto all'inizio) non lasciare del tutto windows... fai (come detto sopra) un dual boot

di siti ce ne sono vari... dipende poi dalla distribuzione che decidi di seguire...

Inoltre se vuoi provare linux, senza installarlo e/o manomettere windows esistono delle distribuzioni live che puoi usare e valutare direttamente da CD... una delle miglioi è Knoppix (basata su Debian).

mandate una email con il vostro nick a: registrazione@attimino.com

Profile  

Post new topic Reply to topic  [ 2 posts ] 

All times are UTC

Chi è online / Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 0 guests

You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot post attachments in this forum

Search for: